Secondo gruppo in Sicilia

Dal 2015 siamo operativi nel settore dell’agricoltura con l’istituzione dei mercati del contadino in Sicilia, a oggi deteniamo bel quindici mercati del contadino e circa cento aziende agricole associate a PIANETA MERCATI.  Abbiamo fondato l’associazione Fiere Sicane attraverso la quale abbiamo iniziato il nostro cammino, dopo due anni dalla nascita abbiamo presentato un nuovo brand: PIANETA MERCATI. Questo marchio si occuperà di gestire e detenere tutti i mercati del contadino, mentre Fiere Sicane è libera di occuparsi di altro. Abbiamo iniziato questo percorso, nutrendo tanti sogni ma poche certezze, ci siamo messi a capofitto in questa avventura, coscienti dell’esistenza di una concorrenza molto forte radicata sul territorio da oltre quindi anni. La consapevolezza dei nostri mezzi ovvero esperienza commerciale, marketing, una spiccata propensione al commercio, una dinamicità ad intrattenere rapporti con le persone e tanta voglia di farcela, ci ha consentito il raggiungimento di traguardi forse inizialmente inaspettati.
Abbiamo iniziato con la vicina provincia di Agrigento interpellando il primi comuni per poi proseguire nelle provincie di Palermo, Caltanissetta, Trapani e Messina. Ci siamo affermati come primo gruppo nelle province di Agrigento e Palermo (con sette mercati per provincia).
Le difficoltà a trovare aziende agricole produttrici per iniziare ad istituire i primi mercati è stata davvero difficile, poichè non avevamo una credibilità istituzionale di categoria in quanto non avevamo ancora nessun mercato del contadino aperto, tutto ciò ha reso molto difficile l’inizio poichè dovevamo convincere l’imprenditori con tante parole ma con poche certezze. Considerando i risultati acquisiti, possiammo ritenerci soddisfatti ma non appagati, perchè c’è tanto ancora da fare, la strada è lunga e tortuosa, la concorrenza ci guarda con l’occhio incuriosito, ma le tante aziende agricole associate e da associare ci danno il giusto coraggio per andare avanti e per raggiungere nuovi traguardi e nuovi successi. Nel mese di ottobre 2018 abbiamo siglato l’accordo in partnership con Confartigianato di Agrigento.