I mercati del contadino

Il Mercato del Contadino (Farmer’s Market) di Pianeta Mercati non è solo una vendita diretta dal produttore al consumatore ma si concretizza grazie al rapporto con l’azienda agricola e ad un nuovo modello di sviluppo.

Il consumatore incontra il contadino produttore, conversando e creando quel rapporto di fiducia che potrebbe portare il consumatore a visitare i campi, capire e toccare con mano le caratteristiche qualitative dei prodotti, le metodologie seguite dal contadino.

Il Mercato del Contadino, può e deve essere un modo per riscoprire la vita dei campi e del mondo rurale. Il consumatore deve risparmiare (questo risparmio si realizza con la filiera corta che elimina i molti passaggi che separano il consumatore dal produttore).

Altri punti di forza di questo mercato sono la stagionalità e la produttività territoriale degli alimenti (prodotti locali a Km 0); queste due caratteristiche sono importanti in quanto contribuiscono a garantire un rispetto per gli equilibri naturali e soprattutto per la nostra salute e delle future generazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.